- Ottobre 14, 2015
Notizie
Expo – Milano, domani 100 sindaci firmano impegni contro spreco alimentare
Si chiama 'Milan Urban Food Policy Pact' l'intesa che domani i 100 sindaci di alcune delle c...
Si chiama ‘Milan Urban Food Policy Pact’ l’intesa che domani i 100 sindaci di alcune delle città più importanti del mondo firmeranno a Milano, un accordo che prevede l’impegno a cercare sistemi alimentare sostenibili, per garantire a tutti il diritto al cibo e combattere gli sprechi. Il testo sarà poi consegnato venerdì, in occasione della giornata internazionale dell’alimentazione, al segretario generale dell’Onu Ban-Ki Moon che sarà ad Expo.
D’altronde proprio dal tema di Expo ‘Nutrire il pianeta – energia per la vita’ nasce l’idea di questo patto, che porta di fatto alla nascita di una rete di città (con in tutto 450 milioni di abitanti).
La firma ufficiale sarà domani nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, presenti fra gli altri il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, quello di Torino Piero Fassino, che è presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani, il sindaco di Barcellona, Ada Colau, il sindaco di Dakar, Khalifa Sall, di Mosca Sergey Sobyanin, di Colombo Ahamed Jamaldeen Mohamed Muzammil e di Belo Horizonte Marcio Lacerda.
Durante i lavori sarà anche proiettato un video di Carlo d’Inghilterra. Ed è pubblicato, e disponibile da oggo, un libro edito da Feltrinelli con le 49 buone pratiche già messe in atto in 28 città.
In occasione delle settimane del cibo, sabato prossimo in piazza Castello sarà anche organizzato un pranzo gratuito per cinquemila persone realizzato dallo chef Marco Sacco con cibo che sarebbe altrimenti andato sprecato. L’evento – già realizzato in altre città, ad esempio a Londra nel 2009 – si intitola ‘Feeding the 5.000 Milano’. (com/gp)