- Febbraio 9, 2015
Interventi
Expo – Fassino: “Occasione anche per i Comuni, Anci in prima linea per organizzazione eventi”
Expo è "occasione di riscatto per l'immagine dell'Italia, e per questo i Comuni si sento...Expo è "occasione di riscatto per l’immagine dell’Italia, e per questo i Comuni si sentono impegnati in prima linea". Lo ha detto il presidente dell’Anci, Piero Fassino, intervenuto sabato all’incontro ‘Gli eventi culturali in Italia nell’anno dell’esposizione universale’, organizzato a Milano nell’ambito dell’Expo delle Idee.
Il presidente Anci ha precisato che l’associazione “ha già realizzato eventi in 500 Comuni e altri 500 sono pronti". Il coinvolgimento delle mille amministrazioni comunali ha “la duplice finalitá .- ha aggiunto – di socializzare e promuovere l’Expo nel territorio, ed ognuna è l’occasione per valorizzare la tipicita’ del territorio: se c’è un Paese che ha da dire la sua sul cibo in ogni territorio è l’Italia. Inoltre, stiamo facendo uno sforzo insieme a tutte le città per mettere in programmazione eventi culturali da offrire durante tutto l’anno in vista dell’affluenza di visitatori per l’Expo per far conoscere anche tante altre località".
Infine, "l’Anci sta lavorando a gemellaggi fra Paesi partecipanti e Comuni e sta pensando – ha concluso Fassino – a pacchetti speciali per le comunità italiane che vivono all’estero". (gp)