• Aprile 28, 2015
di anci_admin

Notizie

Expo – Da maggio a ottobre gli eventi targati Novara

Da maggio a ottobre Novara metterà in campo eventi nel proprio territorio e sarà prese...

Da maggio a ottobre Novara metterà in campo eventi nel proprio territorio e sarà presente nel padiglione Cibus nell’ambito dell’Expo che si aprirà nel 1 maggio a Milano.
Gli eventi – si legge in una nota di Anci Piemonte – che Novara proporrà a Milano sono: lunedì 25 maggio “Evento sul cibo in viaggio, un’idea novarese” alla terrazza Cibus; sabato 20 luglio “Evento spazio in via Tortona di Confartigianato”; Lunedì 12 ottobre Evento del territorio presso la terrazza Cibus.
All’interno del Broletto della città l’agenda è ricca di appuntamenti. Si inizia il 7/8/9/10 maggio con “La scuola in piazza”. Negli stessi giorni verrà inaugurata la Caffetteria del Broletto e il circolo dei lettori. L’8 e il 9 maggio saranno protagonisti i ristoranti del centro con “Chef sotto le stelle”.
Si proseguirà con la mostra fotografica internazionale “l’uomo e l’ambiente”. Da segnalare ancora il 16/17 maggio la grande festa dei tifosi per i 50 anni di club Fedelissimi. Ma ci saranno anche appuntamenti di cultura, di musica ed eventi scientifici come il congresso di “neurochirurgia”.
Eventi ghiotti come quello dell’Assemblea nazionale Città del Vino o quello su “Riso e nutrizione uno sguardo al futuro”.
Questi solo alcuni delle decine di appuntamenti ed eventi che Novara promuove e organizza nel cuore della propria città così come illustra Andrea Ballarè, primo cittadino novarese e presidente di Anci Piemonte: “Questa iniziativa legata ad Expo – dice Ballarè, presidente di Anci Piemonte –  è un tassello della nostra strategia che disegna per Novara un percorso di sviluppo legato alla crescita del turismo culturale ed enogastronomico. Un fronte su cui abbiamo ottenuto già ottimi risultati, con una crescita delle presenze del 22% nel 2014.
Novara si trova a pochi chilometri dall’Expo e ha l’ambizione di proporsi come meta per i tanti visitatori italiani e stranieri che arriveranno nei padiglioni fieristici. Abbiamo "impaginato" un programma insieme ai nostri partner (Atl, Camera di Commercio, Associazione industriali) che propone momenti di cultura, di spettacolo, di enogastronomia, con forte coinvolgimento del territorio: al Broletto, l’antico palazzo medievale che sorge al centro di Novara, e che è il cuore di tutte le manifestazioni, ci saranno anche momenti organizzati dalla aziende e dai comuni della provincia, che hanno accolto il nostro invito ad esserci”.
“Saremo presenti anche a Milano con uno spazio espositivo all’interno del padiglione "Cibus è Italia". Sono in programma eventi in Expo per presentare Novara e le sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Nell’ambito del programma del "Fuori Expo" di Novara avremo importanti occasioni in collaborazione con le organizzazioni di categoria, con SlowFood e con l’Università. A Novara si svolgerà anche l’assemblea nazionale delle Città del Vino”.
In allegato il programma completo degli eventi da maggio fino al 25 ottobre. Ma è un calendario in continuo aggiornamento perché potrebbero essere aggiunti altri ghiotti appuntamenti. (com/ef)