- Dicembre 18, 2014
Notizie
Expo 2015 – Bianco: “Impegno dell’Anci a creare forti sinergie tra Comuni e Paesiche parteciperanno all’Esposizione”
“Il saluto che porto a questa assise stasera è un saluto corposo perché rapprese...“Il saluto che porto a questa assise stasera è un saluto corposo perché rappresento 8.102 Comuni italiani, dai piccoli Comuni alle Città metropolitane, dal sud, al centro al nord fino alle isole. Comuni che sono gestiti da sindaci di ogni coalizione politica del nostro Paese, tutti entusiasti di dare una mano per fare di Expo un grande evento”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci e sindaco di Catania Enzo Bianco intervenendo alla conferenza Expo delle Imprese, “A unique experience for business opportunities”, organizzata per promuovere le potenzialità economiche che offrirà l’esposizione milanese che si è svolta questo pomeriggio alla Farnesina e che ha registrato la presenza dell’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE, Confindustria, Padiglione Italia, Camera di Commercio di Milano e il Sistema delle Regioni, oltre a rappresentanti delle associazioni imprenditoriali interessate e del Corpo diplomatico accreditato presso il Governo Italiano.
“Lo scorso anno l’Anci ha firmato il protocollo d’intesa Anci-Expo 2015 – ha sottolineato il sindaco di Catania – finalizzato al coinvolgimento delle amministrazioni locali nella definizione di una serie di iniziative culturali, in vista dell’Esposizione Universale e nel corso dei sei mesi della manifestazione; ebbene già nel 2014 abbiamo realizzato circa 400 eventi e altrettanti saranno organizzati nel 2015, inoltre i Comuni italiani saranno presenti nel Padiglione Italia”.
“Sono tante le iniziative che pullulano nel nostro Paese – ha aggiunto Bianco – e ad esempio nella mia regione, in Sicilia dove sono presenti ben sei siti patrimonio dell’Unesco, i Comuni interessati hanno fatto squadra (Cunes, Coordinamento dei Comuni Unesco della Sicilia ndr), per valorizzare e promuovere al meglio la storia, il territorio e le sue eccellenze”.
Infine, confermando “l’impegno del presidente dell’Anci Piero Fassino che ha creduto e crede in questa iniziativa”, il sindaco Bianco ha anticipato che per Expo 2015 la volontà dell’Anci e dei Comuni sarà finalizzata a creare forti sinergie attraverso dei gemellaggi tra “le nostre città e ogni Paese che parteciperà all’Esposizione Universale”. (fdm)