• Gennaio 31, 2013
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Expo 2015 – ANCI sigla Protocollo d’Intesa per avviare stretta collaborazione

Valorizzare le realtà locali per realizzare il più grande evento internazionale che l&...

Valorizzare le realtà locali per realizzare il più grande evento internazionale che l’Italia ospiterà nei prossimi anni. A questo lavoreranno l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e Expo 2015 S.p.A. che oggi a Roma hanno siglato un importante protocollo d’intesa. Il documento è stato sottoscritto da Graziano Delrio, presidente dell’Anci, e da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., alla presenza di una rappresentanza di sindaci italiani.
In vista dell’Esposizione Universale del 2015, le Amministrazioni locali e gli enti territoriali saranno coinvolti in momenti di incontro e iniziative per spiegare ai cittadini di tutta la penisola i temi, le opportunità e le sfide aperte da Expo Milano 2015.
L’obiettivo dell’accordo è di stimolare i Comuni a definire e presentare progetti e programmi che, puntando sulla specificità e le eccellenze che li distinguono, possano dare un contributo di rilievo alla manifestazione. Eventi e proposte potranno diventare best practices e andare ad arricchire il palinsesto di appuntamenti che da oggi al 2015, e durante i sei mesi dell’Esposizione, animeranno l’intero territorio nazionale e il sito espositivo. La partecipazione delle municipalità italiane sarà fondamentale per lo sviluppo del Padiglione Italia, l’area espositiva lungo il Cardo dedicata al Paese ospitante.
Per dare forma concreta all’impegno preso con il protocollo, Anci metterà a punto un progetto operativo condiviso con Expo 2015 S.p.A. in cui le tipicità e le identità locali troveranno giusto rilievo. (mt/com)