- Gennaio 31, 2013
Notizie
Expo 2015 – Alemanno: “Evento unico, l’intero sistema paese è in competizione”
“Il successo dell’Expo 2015 sarà anche il successo dell’Italia. Ogni territ...“Il successo dell’Expo 2015 sarà anche il successo dell’Italia. Ogni territorio deve sapere che l’intero sistema paese è in competizione”. Così il sindaco di Roma Capitale e presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, Gianni Alemanno alla conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa tra Anci e Expo 2015 S.p.A., siglato oggi a Roma presso la sede dell’Associazione, con l’obiettivo di valorizzare le realtà locali e stimolare i comuni a definire e presentare progetti e programmi che, puntando sulla specificità e le eccellenze locali, possano dare un apporto di rilievo alla manifestazione contribuendo a realizzare il più grande evento internazionale che l’Italia ospiterà nei prossimi anni.
“La città di Roma aderisce con grande convinzione a questo protocollo” ha proseguito Alemanno, sottolineando che “l’Expo è un evento unico” e che il tema portante dell’edizione 2015, l’agricoltura, è “strategico per il nostro Paese perché, proprio in questo settore “siamo straordinariamente competitivi e possiamo offrire spunti anche agli altri paesi ospiti”.
Infine, una battuta sul turismo legato all’Esposizione Universale 2015: “Il turista che visiterà l’Expo a Milano – ha detto – verrà a visitare anche le altre città italiane e questa è un’occasione decisiva per presentarsi come un sistema turistico integrato”. (fdm)