• Aprile 19, 2017
di anci_admin

Notizie

Europa – il 9 maggio “M’illumino d’Erasmus”, l’iniziativa per celebrare i 30 anni del programma

“M’illumino d’Erasmus” è l’iniziativa ideata dall’Agenzia...

“M’illumino d’Erasmus” è l’iniziativa ideata dall’Agenzia nazionale per i giovani, in collaborazione con Indire e Inapp, in programma per il 9 maggio 2017 in occasione della Festa d’Europa, per celebrare i 30 anni del progetto Erasmus, il più noto programma di mobilità per i giovani.
Dopo la celebrazione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il  2017 continua ad essere un anno ricco di ricorrenze e appuntamenti utili per far maturare passione e impegno civile tra i cittadini europei under 30.
L’obiettivo di “M’illumino d’Erasmus“ è quello di coinvolgere tutti i Comuni d’Italia invitandoli ad illuminare, durante la giornata del 9 maggio,  un monumento simbolo della città con il logo del programma Erasmus+.
Scopo dell’iniziativa è quello di dare maggior diffusione e visibilità al Programma europeo coinvolgendo attivamente i territori nella promozione delle opportunità che l’Europa offre ai cittadini. In questo contesto il ruolo dei Comuni e degli amministratori locali diviene prezioso ed importante per garantire adeguata diffusione delle opportunità che l’Europa offre su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo tutte le comunità locali, dalla grande città al più piccolo dei Comuni.
Di seguito alcune indicazioni utili per aderire all’iniziativa. Oltre ad illuminare uno dei monumenti simbolo della città con un’immagine che possa celebrare i 30 anni del programma Erasmus, si suggerisce di postare le foto sugli account social (Instagram, Facebook, Twitter) taggando le tre Agenzie (Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp), usando l’hashstag #MilluminodErasmus.
I Comuni che intendono aderire all’iniziativa possono confermare la loro adesione, entro il 30 aprile, all’indirizzo mail comunicazione@agenziagiovani.it Si richiede inoltre di inoltrare la fotografia anche all’indirizzo mail sopra citato. La vostra adesione sarà resa nota sul sito www.erasmusplus.it, sul sito www.agenziagiovani.it e tutti i principali mezzi di comunicazione delle tre agenzie nazionali. (com/rr)