- Novembre 29, 2016
Notizie
Eternit – Sindaco Casale: “Sconcertata per soluzione gup Torino, continueremo a lottare per avere giustizia”
"Sono sconcertata per la soluzione prospettata dal giudice ma comunque soddisfatta per la decis..."Sono sconcertata per la soluzione prospettata dal giudice ma comunque soddisfatta per la decisione di rinviare a giudizio Schmidheiny, seppure preoccupata per lo ‘spacchettamento’ in diverse sedi del processo". La sindaca di Casale Monferrato, città simbolo della lotta all’amianto, Titti Palazzetti, commenta così la sentenza con cui il gup di Torino ha modificato da omicidio colposo a non volontario l’accusa per l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, imputato per la morte da amianto di 258 persone al processo Eternit bis.
Il gup ha dichiarato prescritti un centinaio di casi e, quanto agli altri, ne ha ordinato la trasmissione per competenza territoriale alle procure di Reggio Emilia, Vercelli e Napoli. A Torino restano soltanto due casi per i quali il processo si aprirà il 14 giugno.
"Continueremo a lottare per avere giustizia in particolare al Tribunale di Vercelli – aggiunge – dove ci saranno i casi del nostro territorio. Lotteremo non solo per rispetto delle vittime di questa tragedia, ma anche per il futuro nostro e dei giovani, affinché sia chiaro che inquinare l’ambiente e trascurare la salute dei cittadini per profitto è un gravissimo delitto che pregiudica la vita delle generazioni a venire", conclude da Roma, dove ha partecipato in Senato alla II Assemblea Nazionale sull’Amianto. (gp)