- Febbraio 28, 2014
Interventi
Enti Locali – Fassino, da Governo prime risposte, ora rapida individuazione coperture necessarie e congrue
“Con il decreto varato oggi dall’Consiglio dei Ministri si da’ attuazione agli imp...“Con il decreto varato oggi dall’Consiglio dei Ministri si da’ attuazione agli impegni convenuti con l’ANCI in materia di TASI IUC e finanza locale, garantendo quella certezza di quadro normativo e finanziario necessari ai comuni per redigere i bilanci 2014”.
E’ quanto afferma Piero Fassino, Presidente ANCI, commentando gli esiti del Consiglio dei Ministri che si e’ riunito oggi a Roma.
“Ci attendiamo ora – prosegue – la rapida indicazione delle coperture finanziarie delle relative anticipazioni del fondo di solidarieta’ e di tesoreria.
“E’ certamente utile – sottolinea il presidente ANCI – che il Governo abbia anche prorogato fino al 31 marzo il rapporto di lavoro con le cooperative addette ai servizi scolastici. Naturalmente la proroga ha senso se seguita da una soluzione a regime, come da noi piu’ volte richiesto, che assicuri prospettive di occupazione a quei lavoratori e garanzia di servizi alle scuole”.
“Quanto ai provvedimenti per Roma – conclude Fassino – e’ ben evidente il danno enorme che deriverebbe ai cittadini romani dal fallimento della amministrazione cittadina. Cosi come e’ altrettanto evidente la necessita’ di condizionare ogni aiuto ad un effettivo piano di rientro e di risanamento. Il decreto corrisponde a questa duplice esigenza: evitare il collasso della citta’ e al tempo stesso creare le condizioni perche’ situazioni come quelle in cui si e’ venuta a trovare la capitale non abbiano a ripetersi