• Febbraio 11, 2015
di anci_admin

Notizie

Emergenza sbarchi – Nicolini a Sky Tg24: “Lampedusa vuole accogliere turisti non più i cadaveri”

"Mi ha chiamato il sottosegretario Graziano Delrio, gli ho detto che mi aspetto un incontro urg...

"Mi ha chiamato il sottosegretario Graziano Delrio, gli ho detto che mi aspetto un incontro urgente per capire come prepararsi alla primavera e all’estate: noi vogliamo accogliere turisti e non vogliamo più accogliere i cadaveri". Lo ha detto a Sky TG24 il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, dopo il naufragio nel Canale di Sicilia in cui sarebbero morte oltre 200 persone.
"L’Europa – ha aggiunto – sta subendo le decisioni della criminalità organizzata, sono loro che governano i flussi. Spero che l’Europa capisca che i soldi di Triton potrebbero essere spesi in maniera più utile, per esempio facendo viaggiare in aereo chi ha diritto di asilo. Triton è un’operazione di polizia, ma in questo momento nel Mediterraneo c’è una grande emergenza umanitaria, non l’invasione di un popolo armato. Se non si reagisce nella maniera giusta, finiremo per subire inermi tragedie come queste, che non devono diventare ordinarie".
La stessa sindaca lampedusana era intervenuta anche ai microfoni di RaiNews24 per esprimendo preoccuparazione e rammarico dopo l’ennesima tragdia del mare: ““La situazione è gravissima. E’ la mafia che decide chi deve partire. Non voglio – ha aggiunto – che la mia isola diventi ancora una volta il cimitero del Mediterraneo. Il Papa ha fatto sentire la sua voce, ma non deve smettere di farlo, con sempre più forza”, ha concluso Nicolini. (gp)