- Giugno 9, 2015
Notizie
Emergenza sbarchi – Nardella: “Premi ai Comuni? Sono misura che può servire”
I 'premi' ai Comuni che ospiteranno ai migranti, annunciati dal presidente del Consiglio Matteo Renz...I ‘premi’ ai Comuni che ospiteranno ai migranti, annunciati dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, sono "una misura che può servire". Ne è convinto il sindaco di Firenze e coordinatore delle città metropolitane Dario Nardella, oggi a margine di una iniziativa in Palazzo Vecchio.
"In generale penso che i sindaci italiani siano i primi ad assumersi la responsabilità di accogliere i tanti migranti – ha aggiunto – Lo hanno già dimostrato, lo abbiamo già dimostrato anche qui a Firenze, perchè siamo riusciti a firmare un accordo con tutti e 42 i sindaci del fiorentino senza differenza di colore o appartenenza politica. Così abbiamo dimostrato che con un’equa ripartizione tra tutti i territori si può affrontare l’emergenza dei migranti".
Se invece, ha poi osservato il sindaco, "in modo egoistico opportunistico, per cercare magari qualche voto, qualche presidente di regione politico o rappresentante istituzionale si alza e dice ‘no io non voglio più i migranti a casa mia’, è chiaro che questo è un problema per tutti e nessuno più si rende disponibile a fare la propria parte". (com/gp)