• Maggio 4, 2015
di anci_admin

Notizie

Emergenza sbarchi – Biffoni: “Per far funzionare l’accoglienza tutti devono fare la propria parte”

"Se le Regioni vogliano fare un ragionamento di tipo elettorale rischiano di mettere in diffico...

"Se le Regioni vogliano fare un ragionamento di tipo elettorale rischiano di mettere in difficoltà i sindaci di tutti i colori politici. Capisco che ci sono temi scomodi, ma così si rischia solo di mettere in difficoltà i sindaci, che restano col cerino in mano. Se l’obiettivo è che l’accoglienza funzioni nel migliore dei modi c’è bisogno che tutti facciano la loro parte". Lo afferma all’Adnkronos il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione, Matteo Biffoni, dopo gli ennesimi sbarchi del weekend e a pochi giorni dalla cabina di regia che si terrà giovedì con il ministro dell’Interno Angelino Alfano e le Regioni sull’emergenza immigrati.
"E poi c’è l’Europa e c’è il ruolo degli altri Paesi, un altro canale fondamentale che permetterebbe di alleviare tanti problemi", osserva Biffoni. "Mi sembra ci sia una consapevolezza diffusa che la questione è aperta, che è un tema vero su cui serve poca ideologia e molti fatti", sottolinea il primo cittadino spiegando che i sindaci chiederanno "il coinvolgimento degli enti locali nelle decisioni, da questo non si può prescindere. E chiederemo che siano messe a disposizione risorse, di valutare anche gli spazi cercando di evitare che si creino dei ghetti".
I sindaci pensano a "punti di appoggio e smistamento" che potrebbero essere localizzati nelle caserme dismesse: "Questa – sottolinea Biffoni – è un’ipotesi di lavoro da approfondire". Anci inoltre chiederà che le "Commissioni funzionino a pieno regime per velocizzare le decisioni sulle richieste di asilo" e che i "bandi del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) siano sottoscritti nel più breve tempo possibile". (com/gp)