- Giugno 10, 2014
Notizie
Emergenza sbarchi – Bianco: “Qualcosa si muove. Servono misure concrete”
"Finalmente qualcosa si muove". Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha commentat..."Finalmente qualcosa si muove". Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha commentato l’incontro a Roma sull’emergenza immigrazione con il presidente dell’Anci, Piero Fassino, e il ministro dell’Interno Angelino Alfano.
"Abbiamo rappresentato al ministro – ha detto Bianco – tutta la drammaticità della situazione, sottolineando il fatto che una manciata di Comuni siciliani, lasciati completamente soli, è costretta ad affrontare il 95% degli sbarchi, un’emergenza umanitaria il cui costo, non solo in termini economici, dovrebbe essere sostenuto dall’intera Unione europea".
"Ho chiesto dunque – ha aggiunto il sindaco di Catania – un vertice che si svolga in Sicilia orientale per toccare con mano la gravità della situazione e un immediato potenziamento delle strutture dello Stato nelle nostre zone”.
“A noi non interessa tanto una dichiarazione formale dello stato d’emergenza – ha sottolineato Enzo Bianco – quanto misure concrete che l’Italia prima di tutto e poi l’Europa devono prendere per affrontare l’arrivo annunciato di centinaia di migliaia di disperati”.
“Occorrono uomini e mezzi in quella Sicilia che rappresenta il confine dell’Europa. E l’assenza dell’Unione europea risulta inaccettabile", ha concluso. (com/fdm)