• Gennaio 17, 2017
di anci_admin

Notizie

Emergenza neve/2 – Sindaco Lanciano: “Servono misure straordinarie” e Regione raccoglie dati per stato d’emergenza

“Siamo in piena emergenza. La nevicata eccezionale di ieri ha accumulato al suolo tra i 70 e&n...

“Siamo in piena emergenza. La nevicata eccezionale di ieri ha accumulato al suolo tra i 70 e gli 80 centimetri, ma l’urgenza è l’assenza di luce, gas e acqua in numerose contrade di Lanciano, con oltre 12.000 cittadini colpiti dai disservizi. Chiedo l’aiuto della Protezione Civile e della Regione Abruzzo”. Così il sindaco di Lanciano Mario Pupillo si è rivolto al Prefetto di Chieti Antonio Corona e al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. Il primo cittadino chiede “misure straordinarie, a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza dei cittadini”. “Abbiamo 14 contrade e zone del centro città senza luce da oltre 24 ore per un traliccio caduto tra Vasto e San Salvo. Abbiamo bisogno di gruppi elettrogeni per queste zone” aggiunge. Uffici pubblici nel territorio di Lanciano chiusi anche per domani, e attività didattiche sospese fino a sabato 21 gennaio.

L’appello del sindaco di Lanciano e degli altri primi cittadini colpiti, tra cui quello di Guardiagrele, ha ricevuto una prima risposta della Regione Abruzzo che, tramite il sottosegretario con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca, ha avviato la raccolta  dati e la relativa procedura per la richiesta dello stato di emergenza nazionale. 
Al momento sono circa 300mila le persone sono senza elettricità, un quarto della popolazione regionale.  Alle ore 8 di questa mattina le utenze disalimentate si aggiravano intorno alle 159.000. Ecco i numeri in dettaglio dell’emergenza. Provincia di Chieti: 41.000 a causa  di problemi che interessano la rete di E-distribuzione. Provincia di Pescara: 28.000. Circa 23.000 clienti sono disalimentati a causa dei  problemi che interessano la rete di Alta Tensione Terna che comportano il fuori servizio della Cabina Primaria di Penne. Provincia di Teramo: 90.000, inclusi 22.000 clienti nella Città di Teramo.
Circa 57.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che  interessano la rete di Alta Tensione Terna che comportano il fuori  servizio delle Cabine Primarie Teramo Città, Cellino Attanasio, Isola  del Gran Sasso. (com/ef)