- Febbraio 4, 2016
Notizie
Emergenza abitativa – Malagoli a SkyTg24: “Immobili Inps e Inail sfitti da anni, si mettano a disposizione dei Comuni”
“L’Anci da tempo chiede al governo la possibilità di mettere a disposizione dei C...“L’Anci da tempo chiede al governo la possibilità di mettere a disposizione dei Comuni i tanti immobili sfitti di Inps e Inail: si tratta di appartamenti vuoti da anni che rappresentano un ulteriore spreco in tempi come questi con tante famiglie sotto sfratto”. Così l’assessore alle Politiche abitative di Bologna e coordinatore della commissione Politiche abitative Anci, intervenuto a SkyTg24 durante un dibattito sull’emergenza abitativa e sul caso affitti di Roma. “Lasciare questi immobili vuoti – ha aggiunto – è un danno ulteriore anche per gli istituti che li detengono, penso a quante risorse in più potrebbero ottenere, magari per rivalutare le pensioni”.
Prendendo spunto dal caso Roma, Malagoli ha poi detto che “spetta innanzitutto ai Comuni controllare i requisiti patrimoniali delle persone che stanno dentro questi alloggi. E’ evidente che a Roma la situazione è sfuggita di mano ed è anche per questo che come Anci pensiamo di coinvolgere Federcasa per ricercare le buone pratiche diffuse sul territorio e portarle nelle città che hanno lo stesso problema di Roma”.
L’assessore bolognese ha infine parlato della situazione nella sua città, senza mancare di ricordare come “la legislazione italiana mette in capo alle Regioni la disciplina degli immobili di edilizia residenziale pubblica e ogni Comune di adegua a questa normativa. A Bologna, Regioni e Comuni hanno gestione e proprietà di questi immobili e il canone è regolato in base all’Isee e oscilla intorno ai 125 euro mensili”. (ef)