- Maggio 31, 2023
Comunali
Elezioni comunali, Trantino nuovo sindaco di Catania, era già in giunta con uscente Pogliese
Avvocato penalista, ha da sempre un interesse per la politica rivestendo cariche come quella di assessore ai Lavori Pubblici
Avvocato penalista, è figlio di Vincenzo Trantino, anche lui avvocato penalista e noto esponente del Movimento Sociale Italiano.
Con il 66,13% dei voti, Enzo Trantino vince nettamente il ballottaggio con il rivale Maurizio Caserta, sostenuto dal centrosinistra e dal M5s, ha avuto 17.061 preferenze, pari al 23,26% e sarà il sindaco di Catania per il prossimo mandato.
Trantino, classe ’63 è nato a Catania ed è un avvocato penalista. Ed è proprio nella città etnea che il neo-sindaco si è laureato in Giurisprudenza nel 1985. Oltre la sua attività professionale, Trantino ha da sempre sviluppato un interesse per la politica rivestendo cariche come quelle di consigliere di quartiere, consigliere comunale e assessore ai Lavori Pubblici, Decoro e Arredo Urbano, Contenzioso e Rapporti con l’Università della giunta Pogliese.
Il neo-sindaco è stato insignito nel 1989 della “toga d’oro” in qualità di più giovane procuratore legale per quell’anno da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori legali di Catania.
Sul piano politico, oltre agli incarichi precedentemente citati, Enrico Trantino è stato uno dei coordinatori di #DiventeràBellissima, partito politico italiano di destra attivo prevalentemente in Sicilia e guidato dall’ex presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Nel 2023, dopo l’annuncio del ritiro di Valeria Sudano, Enrico Trantino annuncia la sua candidatura a sindaco della città di Catania in qualità di candidato della coalizione di centro-destra, vincendo le elezioni e la corsa al titolo.