• Luglio 9, 2013
di anci_admin

Notizie

Elezione Fassino – Giordano (Aosta): “Auspico che con la sua guida si consolidi ruolo dell’Anci”

“Porgo le più sentite congratulazioni a Piero Fassino per la nomina a Presidente dell&r...

“Porgo le più sentite congratulazioni a Piero Fassino per la nomina a Presidente dell’Anci. Si tratta di un importante ruolo istituzionale e politico, che gli auguro di prendere in carico con energia ed entusiasmo”. Lo afferma il sindaco di Aosta, Bruno Giordano.
“Auspico – continua – che sotto la sua guida la nostra Associazione possa consolidare il proprio ruolo di più autorevole rappresentante delle istanze degli Amministratori di ente locale su scala nazionale.
“Come delegazione regionale – aggiunge – seguiamo con sempre grande interesse le attività e le iniziative promosse in seno all’Associazione, convinti che solo attraverso il coinvolgimento di tutti gli amministratori di ente locale, su scala nazionale, sia possibile promuovere politiche realmente partecipative e attente alle specificità locali”.
“Ho approfondito con interesse il primo intervento di Fassino in qualità di Presidente, apprezzando – afferma il sindaco di Aosta – in particolar modo il passaggio relativo alla necessità improcrastinabile di ottenere dal governo risposte certe e urgenti rispetto ai temi del patto di stabilità, che vessa tutti gli enti locali, anche quelli più virtuosi”.
Infine, “ritengo che nell’agenda dell’Anci debba esservi anche una più marcata attenzione alle autonomie regionali, nel rispetto dei singoli Statuti di specialità. Un occhio particolare – sottolinea – deve essere portato anche alle realtà montane come la Valle d’Aosta, per le quali non è possibile pensare di applicare le regole dei grandi numeri, ma debbano invece valere altri criteri di valutazione, pur tesi – conclude – al perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia amministrativa”. (fdm)