• Luglio 9, 2013
di anci_admin

Notizie

Elezione Fassino – Foti (Avellino): “E’ la scelta migliore per un Anci sempre più protagonista”

“L’elezione di Piero Fassino a presidente Anci mi trova entusiasta. E’ importante ...

“L’elezione di Piero Fassino a presidente Anci mi trova entusiasta. E’ importante che l’associazione abbia un ruolo sempre più da protagonista nei rapporti con il governo anche alla luce della paventata riforma delle province dalla quale scaturirà un ruolo importante per tutti i Comuni italiani. La scelta del sindaco di Torino mi pare quindi la migliore”. Così il sindaco di Avellino, Paolo Foti, commenta l’elezione a capo dell’Anci di Piero Fassino avvenuta venerdì scorso a Roma.
Per Foti cosa sarà dei Comuni dopo la cancellazione delle Province è un punto centrale. “Avellino – spiega – si troverebbe ad assumere un ruolo da protagonista per i 119 Comuni irpini. Sapere che quella dell’Anci sarà una voce ascoltata e presa in seria considerazioni è certamente un fatto positivo”.
Altra priorità che secondo Foti la nuova presidenza Fassino dovrebbe affrontare con decisione è quella della spending review. “Il governo – spiega il sindaco di Avellino – deve capire fino a che punto è possibile tagliare. I Comuni hanno bisogno di ossigeno per andare avanti ma se si continua con la costante diminuzione delle risorse non avrebbero ossigeno per sopravvivere. Proprio per cercare nuove risorse – continua Foti – la mia città punta con molta attenzione anche alla programmazione UE 2014-2020 per capire quali opportunità ci saranno per le città. Non è un caso – conclude –  che dal giorno della mia elezione il nostro slogan è ‘Avellino città europea’ ed è all’Europa che guardiamo per nuove opportunità di crescita e sviluppo”. (ef)