• Giugno 6, 2013
di anci_admin

Notizie

Eire 2013 – Pescara e San Giovanni Teatino, periferie in ‘Comune’ per il rilancio del territorio

MILANO - Due periferie con gli stessi problemi che decidono di mettersi insieme per condividere solu...

MILANO – Due periferie con gli stessi problemi che decidono di mettersi insieme per condividere soluzioni e sfruttare a pieno le potenzialità offerte dall’unico aeroporto regionale. Questa in sintesi l’esperienza che intendono realizzare le amministrazioni comunali di Pescara e di San Giovanni Teatino, che hanno avviato un processo di riqualificazione di un’ampia porzione di territorio, denominata Fontanelle-Sambuceto, e posta a cavallo tra i due centri. Il senso di questa collaborazione è stato spiegato oggi da Marcello Antonelli, assessore all’Urbanistica del Comune pescarese, intervenuto ad un convegno organizzato da Patrimonio Comune ad Eire 2013.
“Il primo passo di questo percorso è stata la firma di un protocollo che ha formalizzato l’avvio di uno studio urbanistico comune per programmare e gestire lo sviluppo delle due zone”, ha spiegato l’assessore. Si tratta nel complesso di un’area di 100 ettari, di cui 60 ricadenti nel Comune di San Giovanni Teatino e i restanti 40 in quello di Pescara.
“La nostra collaborazione, nata in modo casuale, si è sviluppata partendo dalla consapevolezza che abbiamo problemi comuni e che dobbiamo trasformare il vicino aeroporto di Pescara da un vincolo ad un’occasione di sviluppo”, ha sottolineato Antonelli.
Un percorso condiviso e sostenuto da tutti gli operatori di settore, che hanno costituito un vero e proprio gruppo di supporto. “Il nostro ruolo è quello di fare marketing al piano”, ha spiegato Giuseppe Girolimetti di Ance Pescara. “La forza di questo progetto è che vogliamo trasformarlo veramente in una realizzazione concreta”. (gp)