• Giugno 5, 2013
di anci_admin

Notizie

Eire 2013 – Berruti (Savona): “Savona si è trasformata in città turistica, ci siamo attrezzati con nuovi strumenti”

MILANO - “La nostra città si è trasformata da un centro industriale ad uno fonda...

MILANO – “La nostra città si è trasformata da un centro industriale ad uno fondato sul terziario ed a vocazione turistica. Per questo l’amministrazione si è attrezzata per gestire questo passaggio con una serie di strumenti, a partire da un nuovo piano regolatore (Puc), che abbiamo approvato già da due anni”.   Lo ha sottolineato il sindaco di Savona, Federico Berruti, che ha portato la sua testimonianza al convegno dedicato ad attività portuali e sviluppo costiero, che Fondazione Patrimonio Anci ha organizzato durante Eire 2013, il salone del Real Estate in svolgimento a Milano fino al 6 giugno. 
“A Savona in pochi anni è sparita l’Italsider ed è arrivata Costa crociere, che ha investito in modo forte su tutta l’area portuale trasformando la città in uno scalo crocieristico importante per tutto il Mediterraneo”, ha spiegato Berruti. “Per noi  il tema della riqualificazione urbanistica non si è posto in termini di un aggiornamento degli strumenti normativi e di gestione già avviati, quanto in una vera e propria riconversione della struttura sociale del territorio”.
Tutto questo ha richiesto nuove strategie e strumenti che non hanno però smarrito la necessità di sviluppare un dialogo il più possibile proficuo con i privati. “In questi anni abbiamo fatto di necessità virtù, e non avendo molte risorse pubbliche ci siamo organizzati al meglio per cogliere tutte le opportunità di investimento. Per questo motivo – ha concluso il sindaco savonese – crediamo sia importante sviluppare un dialogo proficuo con tutti i potenziali investitori, non in un’ottica di dirigismo ma di collaborazione contrattuata”. (gp)