• Marzo 29, 2017
di anci_admin

Notizie

Efficienza energetica – Galletti: “Ambiente grande leva di sviluppo per affrontare sfida economia circolare”

“La componente ambientale è ormai al centro dello sviluppo dei paesi, dobbiamo capire c...

“La componente ambientale è ormai al centro dello sviluppo dei paesi, dobbiamo capire che la quarta rivoluzione industriale sarà basata principalmente sull’economia circolare e prepararci a questa sfida anche culturale utilizzando l’ambiente come una grande leva di sviluppo economico”. Lo ha evidenziato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo alla presentazione della terza edizione dell’Orange Book, curata dalla Fondazione Utilitatis, in collaborazione con EfficiencyKNow sui temi dell’efficienza energetica e nuovi servizi per la città.
“Negli ultimi tre anni la mission del ministero dell’Ambiente – ha aggiunto Galletti -è profondamente cambiata: da semplici controllori e regolatori, percepiti spesso come ostacoli dagli operatori di mercato stiamo diventando dei veri attrattori per quel mondo”. 
Tutto questo presuppone un cambiamento continuo degli elementi che bisogna offrire agli operatori per entrare a pieno nella nuova economia circolare. Tre sono gli elementi centrali di questa governance: “la strategia nazionale energetica per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dalla Conferenza di Parigi; la strategia dello sviluppo sostenibile e quella sui cambiamenti climatici”. Tutti elementi che di fatto ci permetteranno di costruire il piano industriale del paese – ha concluso il ministro – fino al 2050”. (gp)