• Agosto 1, 2013
di anci_admin

Notizie

Edilizia scolastica – Unificata, raggiuta intesa per attuazione piani triennali di intervento

Disco verde dell’Anci all’intesa, con il Ministero dell’Istruzione Universit&agrav...

Disco verde dell’Anci all’intesa, con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Ministero Infrastrutture e Trasporti,  Regioni ed Upi, per l’attuazione dei piani triennali di edilizia scolastica, articolati in singoli piani annuali. L’accordo è stato sancito oggi, durante la riunione della Conferenza unificata, alla presenza dei ministri per gli Affari Regionali e delle Autonomie, Graziano Delrio e della sua collega all’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. 
L’intesa stabilisce, innanzitutto, che le priorità strategiche, le modalità e i termini per l’approvazione dei piani sono  determinati  con decreto del MIUR, sentito il MIT, in sede di Conferenza Unificata, da cui dovrà anche arrivare il via libera all’attivazione dei piani.
I piani  predisposti dalle Regioni, in base alle indicazioni di Comuni e province, dovranno tener conto nei limiti del possibile delle opere immediatamente cantierabili. L’erogazione delle risorse assegnate avverrà direttamente da parte del Ministero ai Comuni e alle Province  beneficiari degli interventi.
Tra gli altri impegni previsti dall’accordo, vi è anche quello del completamento dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, che nelle intenzioni dei sottoscrittori dell’accordo dovrà essere uno strumento fondamentale per una adeguata programmazione degli interventi.
Intervenendo alla riunione, il ministro Carrozza ha riconosciuto l’impegno delle autonomie locali per la chiusura dell’accordo. E ha annunciato che, anche grazie alla sua conclusione, quello che si apre a settembre “dovrà essere l’anno della riscossa sul fronte dell’edilizia scolastica”.
Da parte sua, il ministro Delrio ha confermato il suo impegno a convocare, subito dopo la ripresa dalla pausa estiva, una seduta della Conferenza Unificata dedicata esclusivamente ai temi dell’edilizia scolastica. (gp)