• Giugno 27, 2014
di anci_admin

Notizie

Edilizia scolastica – Sole 24 Ore: Fondo Kyoto, in arrivo 350 milioni per migliorare efficienza edifici

Interventi di efficientamento energetico delle strutture scolastiche da realizzare grazie a 350 mili...

Interventi di efficientamento energetico delle strutture scolastiche da realizzare grazie a 350 milioni di finanziamenti assicurati dal fondo Kyoto. E’ una delle possibilità offerte dal Dl 91/2014 per favorire l’apertura dei cantieri e rilancio del settore edilizio. Lo scrive Il Sole 24 Ore di oggi precisando che tra gli interventi che si potranno attivare rientrano anche gli interventi per la difesa del suolo, cui andranno i residui fondi comunitari 2007-2013.
Le risorse ‘sul piatto’ per migliorare l’efficientamento energetico di scuole ed atenei sono ‘scorporate’ dai vincoli del patto di stabilità. Nello specifico i promotori pubblici potranno accendere a mutui di 20 anni ad un tasso dello 0,25 per cento. Si tratta – spiega l’articolo – di un’agevolazione aggiuntiva per Comuni e Province che potranno derogare ai limiti di indebitamenti fissati dal Testo unico degli enti locali (Dlgs 267/2000).
Inoltre, entro 90 giorni, un decreto ministeriale congiunto di Economia, Ambiente e Miur individuerà i criteri e le modalità di concessione, di erogazione e di rimborso dei finanziamenti. Tutta la ‘partita’ verrà gestita a Palazzo Chigi dalla struttura di missione guidata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. (gp)