• Novembre 14, 2016
di anci_admin

Notizie

Edilizia scolastica – Regioni, Province e Comuni chiedono convocazione Osservatorio, serve quadro finanziamenti

Convocare entro il prossimo 30 Novembre l’Osservatorio per l’edilizia scolastica e progr...

Convocare entro il prossimo 30 Novembre l’Osservatorio per l’edilizia scolastica e programmare una calendarizzazione delle sedute “almeno fino alla pausa estiva”.  Lo chiedono i rappresentanti di Conferenza delle Regioni, Upi e ANCI, Cristina Grieco, Pier Luigi Mottinelli e Cristina Giachi, in una lettera congiunta inviata al sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone. Gli esponenti di Autonomie ed enti locali motivano la richiesta con la necessità di “un aggiornamento puntuale sullo stato dei finanziamenti in corso, anche alla luce dei diversi dati e numeri apparsi recentemente sui giornali”.
Tra le questioni prioritarie evidenziate nella missiva, c’è innanzitutto quella relativa ai mutui Bei, per  i quali si chiede un quadro su “programmazione in corso, interventi avviati, eventuali criticità riscontrate dagli enti,  ribassi d’asta per lo scorrimento della programmazione e la ridistribuzione territoriale”.
Regioni, Province e Comuni manifestano anche la necessità si un aggiornamento sulla programmazione relativa al 2016: “Tempi, procedure, differimento dei termini per le aggiudicazioni provvisorie”.
L’auspicio, inoltre, è anche quello di “cominciare a ragionare sulla programmazione per il 2017, con la condivisione di tempi e procedure e la predisposizione e l’aggiornamento delle graduatorie”.
Infine, la richiesta di “essere informati sullo stato dell’arte della programmazione e sui bandi Pon 2014/2020 per l’edilizia scolastica, nonché sul concorso #scuoleinnovative”. (mv)