- Aprile 30, 2014
Notizie
Edilizia scolastica – Ministro Giannini al Senato: “Pronti 450 milioni per interventi già cantierabili”
"Per garantire che le risorse del decreto 'Del Fare' già stanziate potessero arrivare ag..."Per garantire che le risorse del decreto ‘Del Fare’ già stanziate potessero arrivare agli enti locali beneficiari (i cui termini prorogati scadono oggi ndr) abbiamo agito con celerità rendendo possibili a oggi 692 interventi urgenti con 150 milioni. Con il decreto legge n.66 del 24 aprile abbiamo stanziato altri 300 milioni che riguardano interventi di edilizia immediatamente cantierabili e dunque sono disponibili cash 450 milioni". E’ l’aggiornamento fatto ieri dal ministro Giannini in commissione Istruzione al Senato in merito al piano per l’edilizia scolastica, riportato dall’agenzia Ansa.
Il ministro ha quindi aggiunto che "e’ in corso di programmazione un piano di interventi di piccola manutenzione che conta su un fondo di altri 400 milioni per i quali si procederà attraverso gare Consip".
Quanto all’unità di missione di Palazzo Chigi, il ministro ha spiegato che con Renzi verrà concordato un aggiornamento dello stato dei lavori ribadendo che i 2 miliardi che vanno ad aggiungersi alla quota Miur sono quelli di svincolo dal Patto di stabilità. "A giugno – ha concluso – dovrebbe essere pronta la cantierabilità estesa e a settembre dovrebbero essere consegnati i lavori" e dunque le scuole ‘risanate’. (com/gp).