• Marzo 5, 2014
di anci_admin

Notizie

Edilizia scolastica – Di Primio: “Bello spot, ma servono iniziative condivise con l’Anci”

“Come spot a favore delle politiche per la messa in sicurezza delle scuole va benissimo. Detto...

“Come spot a favore delle politiche per la messa in sicurezza delle scuole va benissimo. Detto questo,  il metodo mi sembra discutibile poiché non è in quadrabile successivamente in una logica di intervento strutturale sulle politiche di edilizia scolastica”. Lo dichiara il sindaco di Chieti Umberto Di Primio commentando la lettera inviata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi ai sindaci, nella quale chiede un primo elenco per interventi sull’edilizia scolastica nei Comuni.
Ribadendo la bontà dell’iniziativa, Di Primio auspica che a breve si possano costruire “una serie di attività condivise sull’edilizia scolastica, partendo dall’Associazione dei comuni, indirizzate all’adeguamento delle strutture sotto il profilo sismico e alla messa in sicurezza di quelle che sono più difficili da gestire”.
Infine, un passaggio sulla riforma delle Province: “con la scomparsa di questo livello come parte politica, potrebbero essere consegnate ai comuni anche la gestione degli edifici scolastici che oggi sono di competenza provinciale e su questa partita è necessario che il Governo apra un tavolo giacché i comuni non sono in grado di sostenere anche le spese delle strutture provinciali senza una garanzia di finanziamenti nazionali”. (fdm)