• Marzo 4, 2016
di anci_admin

Notizie

Edilizia residenziale – Fassino a Delrio: “Intervenire su rallentamenti Regioni per non vanificare Piano di recupero”

“Promuovere qualsiasi iniziativa utile ad individuare una soluzione concreta che risolva le in...

“Promuovere qualsiasi iniziativa utile ad individuare una soluzione concreta che risolva le inefficienze che potrebbero vanificare il programma di recupero e realizzazione di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica, previsto dalla legge 80 del 2014”. E’ quanto chiede il presidente dell’Anci Piero Fassino in una lettera inviata nei giorni scorsi al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
Il provvedimento per il recupero degli immobili, ricorda Fassino “è una misura su cui l’Associazione ha espresso da subito apprezzamento e soddisfazione” tuttavia “si registrano rallentamenti nelle procedure regionali che rischiano di vanificare il lavoro e compromettono l’efficienza della spesa”.
“Alcune Regioni – continua – non hanno provveduto ad attivare la procedura nei tempi previsti dal decreto interministeriale del 16 marzo 2015, che ha definito le modalità di utilizzo delle risorse assegnate, per cui i soggetti attuatori, pur avendone l’intenzione, difficilmente concluderanno i lavori nell’arco temporale prestabilito”.
Inoltre per il presidente Anci “sarebbe opportuno rendere più esplicita per i Comuni utilizzare le somme già destinate per gli interventi di Linea B che permetterebbero di anticipare i lavori di Linea A, così da poter velocizzare il ripristino degli appartamenti e renderli disponibili per le assegnazioni”. (ef)