• Aprile 10, 2014
di anci_admin

Notizie

Edilizia pubblica – Fassino: “Protocollo Anci, Ance e Enea è importante”

"Il protocollo che firmiamo oggi è importante e dà sostanza a un fatto più...

"Il protocollo che firmiamo oggi è importante e dà sostanza a un fatto più generale, e cioè gli interessi Comuni che hanno Anci e Ance". Piero Fassino, presidente dell’Anci e Sindaco di Torino, lo dice in occasione della firma dell’accordo quadro per la messa a punto di studi e progetti da attuare per il complesso edilizio della pubblica amministrazione, insieme a Enea.
"Anci ha interesse ad avere un quadro normativo e finanziario che consenta di dare impulso alla trasformazione urbana e alla realizzazione delle infrastrutture, alla modernizzazione dei nostri territori e delle nostre città – dice Fassino -. Ance ha interesse a che tutto questa avvenga".   
In tutto ciò, "il Governo ha assunto alcuni provvedimenti importanti – prosegue il presidente Anci – in qualche modo il terreno per un’azione pilota per rilanciare gli investimenti", ad esempio "i provvedimenti per l’edilizia scolastica, quelli sul dissesto idrogeologico, "a cui si aggiunge un programma molto ampio e ambizioso, che incrocia i programmi europei, quelli sulle smart city".
Scuola, dissesto e smart city "sono tre frontiere su cui schierare immediatamente un’azione comune fra Anci e Ance – conclude Fassino – per utilizzare queste policy per mettere in campo azioni utili al rilancio degli investimenti e delle attività". (com/ef)