- Gennaio 21, 2015
Notizie
Edilizia abitativa – Aosta, Comune mette in vendita 270 alloggi, previsti sconti fino al 45 per cento
Con l'avvio delle procedure informative agli attuali abitanti, è scattato da ieri pomeriggio ...Con l’avvio delle procedure informative agli attuali abitanti, è scattato da ieri pomeriggio il piano vendita di 270 alloggi di proprietà del Comune di Aosta. "Il 90% – ha spiegato l’assessore comunale al patrimonio, Carlo Marzi all’agenzia Ansa- si trova al quartiere Cogne".
Il valore medio stimato è di 1.300 euro al metro quadrato. Sono previsti sconti fino al 45% in base a anzianità assegnazione, vetustà alloggio e lavori di manutenzione straordinaria in programma. Il pagamento potrà avvenire in un’unica soluzione (con sconto del 10%) oppure a rate (30% di anticipo) in 15 anni con un tasso intorno all’1%.
"Per gli abitanti – ha aggiunto Marzi – è l’occasione per diventare proprietari della casa in cui vivono, per il Comune è l’occasione di avere un’importante entrata finanziaria. Da oggi in Comune si potranno avere informazioni, poi seguirà un’eventuale sopralluogo per determinare il prezzo. Se non si definisce l’acquisto, l’inquilino continuerà ad abitare nello stesso alloggio".
Il piano vendite complessivo riguarda 477 alloggi di proprietà comunale. "Per le case Giachetti, le Filippini-Stura e le villette – ha concluso l’assessore – ci sono ancora opere da compiere prima di metterle in vendita". (com/gp)