• Aprile 29, 2016
di anci_admin

Notizie

Economia circolare – Passi avanti nelle buone pratiche anti spreco tra enti locali

E' online il portale www.sprecozero.net dedicato...

E’ online il portale www.sprecozero.net dedicato allo scambio delle "buone pratiche"  contro ogni forma di spreco tra amministratori locali. Il portale è espressione di un network di sindaci italiani impegnati a combattere lo spreco, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per non sprecare le già risicate risorse a disposizione degli Enti locali ed impattare positivamente in breve tempo.
Sprecozero.net è un’associazione nata a Sasso Marconi da un’idea del sindaco Stefano Mazzetti e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market. Raccoglie ad oggi una quarantina di soci tra i comuni italiani che hanno spontaneamente aderito all’iniziativa. 
Il progetto vede il sostegno dell’ANCI e del Ministero dell’Ambiente, con cui l’Associazione ha stipulato un Protocollo d’Intesa per contribuire a diffondere su scala nazionale le migliori soluzioni e i modelli più innovativi sulla lotta allo spreco, non soltanto alimentare. 
I Comuni soci hanno già cominciato a caricare e a mettere in condivisione i documenti utili per condividere le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi: cibo, acqua, energia, suolo, rifiuti, tempo, mobilità ecc.) ed è importante che altri Comuni entrino a far parte del network, per sostenere le attività di formazione e di diffusione delle buone pratiche.
Ferrara e Forlì sono state le prime città a chiedere di entrare a far parte del network (oggi ci sono anche Bologna, Bergamo, Cortina D’Ampezzo ecc.) e la Regione Piemonte è stata la prima Regione italiana ad associarsi.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.sprecozero.net. (com)