• Maggio 29, 2023
di Emiliano Falconio

Amministrative 2023

Oggi lunedì 29 ancora urne aperte per i ballottaggi in 41 Comuni, sette i capoluoghi

Ancona unico capoluogo di regione al voto, poi Brindisi, Massa, Siena, Terni, Vicenza e Pisa. Urne aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì
Oggi lunedì 29 ancora urne aperte per i ballottaggi in 41 Comuni, sette i capoluoghi

Saranno 41 i Comuni dove domenica 28 e lunedì 29 maggio si tornerà al voto per eleggere il primo cittadino dopo il primo turno del 14 e 15 maggio. Tra questi sette i capoluoghi: Ancona, Brindisi, Massa, Siena, Terni, Vicenza e Pisa. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Entrando nel dettaglio dei capoluoghi, l’unico di Regione che non ancora ha un sindaco è Ancona dove si sfideranno Daniele Silvetti (centrodestra) e Ida Simonella (centrosinistra). A Brindisi la corsa sarà fra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e l’avversario Roberto Fusco, sostenuto da centrosinistra e M5S. A Massa si contenderanno la fascia tricolore Francesco Persiani, sindaco uscente sostenuto da Lega, Forza Italia e liste civiche, e il candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra, Enzo Ricci.
Ballottaggio anche a Siena con le due candidate Nicoletta Fabio (centrodestra) e Anna Ferretti (Pd e Sinistra Italiana) e a Terni dove si sfideranno Orlando Masselli (centrodestra) e Stefano Bandecchi (Alleanza Popolare e liste civiche).
Sfida a due anche a Vicenza: il sindaco uscente Francesco Rucco (centrodestra) se la vedrà con il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai. Infine Pisa, approdata al ballottaggio sul filo dei voti, con il candidato del centrodestra Michele Conti che si contenderà la vittoria finale con Paolo Martinelli (Pd e M5S).