• Maggio 23, 2019
di Redazione Anci

Raccolta differenziata

Oggi a Lovadine di Spresiano tappa ciclo formativo Anci Conai alla presenza del ministro Costa

Il responsabile del ministero dell’Ambiente sarà presente alla visita all’impianto di compostaggio di Lovadine, cui ne farà seguito un’altra all’impianto di Trevignano. Con lui ci saranno anche il Presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco ed il Presidente del CONAI Giorgio Quagliuolo
Oggi a Lovadine di Spresiano tappa ciclo formativo Anci Conai alla presenza del ministro Costa

Si aprirà con una visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa all’impianto di compostaggio di Lovadine di Spresiano, incluso quello di riciclaggio dei pannolini, la tappa trevigiana del ciclo di Seminari di formazione Anci-Conai. L’appuntamento è per oggi dalle 9,30 alle 15.30 a Lovadina di Spresiano (Treviso ) per una giornata di formazione che prevede anche la visita all’impianto di compostaggio di Trevignano; all’intera giornata saranno presenti anche il Presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco ed il Presidente del CONAI Giorgio Quagliuolo.
Il ciclo di seminari rappresentano il proseguimento di un percorso virtuoso avviato grazie all’Accordo Quadro Anci-Conai e destinato a rendere continuativa la formazione di tutti quei soggetti (Comuni, aziende affidatarie del servizio, Enti di governo del servizio rifiuti ex art. 3-bis del DL n. 138/2011) che a vario titolo operano nel settore dei rifiuti.
Attraverso le esperienze dei cicli di seminari tenuti negli anni precedenti e dai risultati forniti dalla Banca-Dati, questo ciclo, calibrerà la formazione ed informazione alle necessità effettivamente emerse e alle diverse caratteristiche territoriali.
I seminari Anci-Conai rappresentano un’opportunità unica di approfondimento e aggiornamento con particolare riguardo agli aspetti tecnici, operativi ed economici dell’Accordo Quadro per la valorizzazione dei rifiuti di imballaggio da raccolta differenziata; soprattutto quest’anno, in vista del rinnovo del nuovo Accordo Quadro Anci-Conai 2019-2024. Tra i molti obiettivi dei seminari di formazione: informare e formare in merito alla corretta gestione dei rifiuti; diffondere e promuovere i contenuti dell’ Accordo Anci-Conai; fornire competenze e conoscenze aggiuntive attraverso il focus di approfondimento normativo; fornire assistenza tecnica, offrendo un supporto alle criticità riscontrate con risposte puntuali; supportare l’implementazione delle forme associative tra Comuni, con lo scopo di organizzare la gestione unitaria dei rifiuti urbani, secondo criteri di efficienza ed economicità; sostenere il superamento della disomogeneità dell’attività di raccolta differenziata sul territorio nazionale.