• Dicembre 19, 2025
di Emiliano Falconio

Cultura

A ‘Fuori dal Comune’ la cucina italiana patrimonio Unesco e il ruolo dei territori

La nona puntata della trasmissione di Rai Gr Parlamento, realizzata in collaborazione con l’Anci, andrà in onda come di consueto domani, sabato 20 dicembre, dalle 11:00 alle 11:45
A ‘Fuori dal Comune’ la cucina italiana patrimonio Unesco e il ruolo dei territori

La cucina italiana riconosciuta come patrimonio culturale immateriale Unesco e le tradizioni gastronomiche natalizie dei Comuni italiani saranno il filo conduttore della  nona puntata di “Fuori dal Comune”, la trasmissione di Rai Gr Parlamento, realizzata in collaborazione con l’Anci, che andrà in onda come di consueto domani, sabato 20 dicembre, dalle 11:00 alle 11:45 sulle frequenze di Gr Parlamento.
La puntata, condotta dal condirettore di Radio Uno Rai Stefano Mensurati, vedrà in apertura l’intervento di Michele Conti, sindaco di Pisa e delegato Anci ad agricoltura, sovranità alimentare e promozione delle tipicità, che offrirà una panoramica sulle azioni dell’Associazione dei Comuni italiani a sostegno delle eccellenze territoriali e sul ruolo dell’Anci nella promozione della candidatura italiana attraverso iniziative come i “Pranzi della domenica”.
Sarà poi Carlo Cambi, docente di teoria e politica del turismo dell’Università di Macerata ed esperto di turismo enogastronomico, ad accompagnare i radio ascoltatori in un percorso introduttivo sul valore culturale e identitario della cucina italiana.
Toccherà al sindaco di Parma Michele Guerra, delegato Anci a Cultura e siti Unesco, parlare delle eccellenze di una delle città tra le più simboliche in fatto di cucina e prodotti conosciuti in tutto il mondo come il parmigiano, il prosciutto e tanto altro.
A seguire ampio spazio ai collegamenti dal territorio con Giuseppe Finamore, sindaco-cuoco di Villa Santa Maria (Ch), piccolo borgo in Abruzzo conosciuto come la Patria dei Cuochi e luogo natale di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi e sede diuno dei più antichi istituti alberghieri d’Italia.
Aniello D’Auria, sindaco di Gragnano (Na), ci porterà nella città simbolo della pasta italiana, che dal 2013 vanta il riconoscimento IGP a livello europeo. Giorgio Cortellesi, sindaco di Amatrice (Ri), racconterà invece uno dei ‘sughi’ più conosciuti al mondo: l’amatriciana, raccontandone storia e origini e varianti.
Interverranno inoltre Fulvio Mazzocchi, sindaco di Barolo (Cn), comune che dà il nome a uno dei vini più rinomati d’Italia e sede del WiMu, il Museo del Vino e Amedeo Bottaro, sindaco di Trani (Bat), che ci porterà nel mondo delle cartellate, dolce tipico
del Natale tranese, e nella tradizione natalizia di questo angolo di Puglia.
Clicca qui per riascoltare le puntate precedenti.