• Settembre 1, 2014
di anci_admin

Notizie

Dl PA e turn over personale – La Corte dei Conti Veneto conferma la cumulabilità delle risorse

Con riferimento alla disciplina del turn over, imposta per gli enti soggetti al patto di stabilit&...

Con riferimento alla disciplina del turn over, imposta per gli enti soggetti al patto di stabilità dall’ art. 3 del decreto legge n. 90/2014, la Corte dei conti del Veneto, deliberazione n. 401/2014/PAR del 24 luglio 2014, intervenuta prima della conversione in legge, ha confermato il principio secondo il quale è tuttora consentito riportare nell’anno in corso eventuali margini di spesa originati da cessazione di personale, non utilizzati negli anni precedenti.
Il recente Parere si pone in linea con le precedenti pronunce  della stessa Sezione  secondo cui è possibile il cumulo dei resti relativi alla percentuale assunzionale annuale non utilizzata dall’ente sottoposto al Patto di stabilità, al fine di raggiungere la quota necessaria ad espletare la procedura finalizzata all’assunzione di unità di personale a tempo indeterminato, rispettando, comunque, i vincoli di spesa ed assunzionali vigenti.
Le nuove disposizioni prevedono espressamente che a decorrere dall’anno 2014 è consentito il cumulo delle risorse destinate alle assunzioni per un arco temporale non superiore a tre anni, nel rispetto della programmazione del fabbisogno e di quella finanziaria e contabile. (com)