• Febbraio 21, 2014
di anci_admin

Notizie

Dl enti locali – Via libera del Senato, semplificate norme per il trasferimento degli immobili pubblici

L'Aula del Senato ha approvato ieri il dl Enti locali o ‘Salva Roma bis’, ovvero il decr...

L’Aula del Senato ha approvato ieri il dl Enti locali o ‘Salva Roma bis’, ovvero il decreto che ha ripescato diverse misure contenute nel Salva Roma, decaduto a fine  anno. Il testo, che scade il 28 febbraio, dovrà ora passare alla Camera per l’approvazione definitiva.
Il provvedimento semplifica le regole per il trasferimento degli immobili pubblici, in particolare per il passaggio ai comuni degli alloggi costruiti per i profughi. Per semplificare le procedure di alienazione in blocco degli immobili pubblici, lo Stato e gli enti vengono esonerati dalle dichiarazioni di conformità catastale.
Novità anche per l’Agenzia del Demanio, con l’autorizzazione della somma di 20 milioni, per ciascuno degli anni 2015 e 2016, a sua disposizione, per il pagamento degli oneri di urbanizzazione connessi alle operazioni di valorizzazione degli immobili dello Stato.
Sul fronte edilizio vengono sospese fino al 30 settembre 2014 le decisioni del presidente della Repubblica, che hanno annullato alcuni articoli del regolamento di esecuzione del codice degli appalti. Entro sei mesi dovranno essere adottate le disposizioni per modificare il regolamento sul sistema di qualificazione delle imprese. Infine, slitta di sei mesi (dal 31 dicembre 2013 al 30 giugno 2014) il termine per l’esercizio della facoltà di recesso da parte delle amministrazioni dai contratti di locazione di immobili in essere. (gp)