- Maggio 13, 2015
Notizie
Dl Enti locali – Perrone: “Definite maggior parte questioni resta il nodo del fondo perequativo”
“Qualche risultato lo abbiamo portato a casa: c’erano questioni che rimanevano sospese i...“Qualche risultato lo abbiamo portato a casa: c’erano questioni che rimanevano sospese in ordine all’avvio del nuovo sistema di contabilità ed abbiamo raggiunto l’intesa sull’esenzioni dalle sanzioni per le città metropolitane. Rimane ancora irrisolta la grande questione del fondo di perequazione da 625 milioni, che per molti Comuni significa il discrimine tra poter fare i bilanci e non farli”. Lo ha detto Paolo Perrone, sindaco di Lecce e vicepresidente vicario Anci, subito dopo l’incontro di questa mattina a Palazzo Chigi con il governo sul cosiddetto ‘decreto enti locali’.
“E’ chiaro che se questi soldi non dovessero arrivare, significherebbe che per 1800 Comuni il taglio non è più di 1,5 miliardi ma di 2, 125”, ha aggiunto il sindaco leccese confermando che “pur essendoci accordo sul principio che queste risorse toccano ai Comuni, rimane disaccordo sul quantum del fondo”.
Il vice presidente Anci si dice comunque soddisfatto perché “la maggiore parte delle questioni è stata definita” e per il fatto che si è scelto di raggruppare “tutte le misure per gli enti locali in un solo strumento normativo, superando il malvezzo di spalmarle su più provvedimenti”. (gp)