- Maggio 13, 2015
Notizie
Dl Enti locali – Nardella: “Opere pubbliche finanziate da fondi Ue fuori da vincoli patto stabilità”
“C’ è una buona base di lavoro che dovrebbe portare ad un provvedimento utile all...“C’ è una buona base di lavoro che dovrebbe portare ad un provvedimento utile alle comunità locali ed agli enti locali. Da parte mia ho chiesto che il governo escluda dal patto di stabilità le risorse per il cofinanziamento locale ai fondi Ue per le opere strategiche elencate nell’allegato del Def”. Questo il commento rilasciato dal sindaco di Firenze, Dario Nardella che, in qualità di coordinatore Anci delle Città metropolitane, ha partecipato al vertice di stamani a Palazzo Chigi tra sindaci e governo.
Parlando con i giornalisti, Nardella ha detto di “aver evidenziato un aspetto che riguarda le opere pubbliche che sono cofinanziate dai fondi europei, ci sono molte opere di importanza strategica che sono finanziate sia con fondi locali che con fondi europei. La nostra richiesta – ha spiegato – è quella di poter inserire il cofinanziamento locale tra quei fondi che non vanno a incidere nel patto di stabilità".
Questo perché "altrimenti il paradosso che si verifica è che queste opere necessarie al paese che usano fondi Ue rischiano di essere rallentate o di incidere negativamente perché i Comuni – ha concluso il sindaco di Firenze – non possono contribuire per la loro quota parte a causa del tetto del patto di stabilità". (gp)