• Aprile 4, 2014
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Dl enti locali – ANCI, bene ok a emendamenti, Camera accolga ora le rimanenti proposte

Dopo la soddisfazione gia’ espressa per il recepimento di molte richieste dei Comuni contenute...

Dopo la soddisfazione gia’ espressa per il recepimento di molte richieste dei Comuni contenute nel decreto legge sugli enti locali licenziato dal Consiglio dei Ministri, l’ANCI registra con favore l’accoglimento, da parte delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, di alcuni degli emendamenti presentati dall’Associazione. Ci si aspetta ora che l’esame dell’Aula confermi e proceda ad esaminare ed accogliere anche gli altri emendamenti presentati dall’ANCI.
In particolare, e’ da apprezzare il via libera agli emendamenti che riguardano la flessibilita’ nei criteri di applicazione delle tariffe Tari, i termini e le condizioni per la presentazione dei piani di riequilibrio, i nuovi termini per la presentazione dei bilanci di previsione per il 31 luglio, le semplificazioni normative sulle addizionali comunali, l’ulteriore miglioramento delle previsioni in materia di contrattazione decentrata, l’abbassamento della percentuale relativa al Fondo svalutazione crediti.
Mancano pero’ ancora risposte su ulteriori e importanti proposte dell’ANCI, finalizzate non solo allo snellimento e alla efficacia delle misure finanziarie adottate dai Comuni, ma anche a rendere la vita piu’ semplice ai cittadini, in vista dell’entrata in vigore della Iuc. Tra queste ricordiamo gli emendamenti relativi all’armonizzazione dei bilanci, all’alleggerimento delle sanzioni sul Patto di stabilita’, ai pagamenti e alle anticipazioni di liquidita’, nonche’ una serie di proposte di semplificazione degli adempimenti, a carico di Comuni e cittadini, per il corretto pagamento di Iuc, Tasi e Tari. L’ANCI auspica che anche l’Aula, cosi’ come hanno dimostrato i sindaci, mostri sensibilita’ nei confronti dei cittadini e degli amministratori.