- Marzo 10, 2025
Anci Regionali
Disturbi alimentari, Anci Sicilia invita i Comuni a a promuovere eventi per le comunità locali
L’Anci Sicilia in occasione della Giornata nazionale per il contrasto ai Disturbi alimentari, che ricorre il 15 marzo, in collaborazione con DonnaDonna Onlus, rinnova l’invito a comuni, città metropolitane e […]
L’Anci Sicilia in occasione della Giornata nazionale per il contrasto ai Disturbi alimentari, che ricorre il 15 marzo, in collaborazione con DonnaDonna Onlus, rinnova l’invito a comuni, città metropolitane e liberi consorzi, ad aderire all’ iniziativa facendosi promotori di eventi destinati alle comunità locali e alla popolazione scolastica con l’obiettivo di intercettare e prevenire i disturbi legati all’alimentazione.
Nella stessa giornata i comuni potranno illuminare di lilla monumenti ed edifici storici delle città.
“Gli obiettivi principali di questa giornata – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani- sono da un lato difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un disturbo alimentare e dall’altro fare informazione indicando la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica. Siamo convinti che sia necessario creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da tali patologie per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono. Questa giornata è l’occasione per confrontarsi e supportarsi. Gli enti locali dell’Isola potranno promuovere, attraverso il sito istituzionale, i canali social, la distribuzione dell’opuscolo del Ministero e l’organizzazione di specifici incontri sul territorio, (con il coinvolgimento delle istituzioni sanitarie e scolastiche, delle associazioni e dell’intera cittadinanza) una campagna di sensibilizzazione rivolta in particolare ai più giovani, spesso vittime di disinformazione e fake news”.
“Ho vissuto per oltre 10 anni – spiega Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna Onlus – l’incubo delle malattie e dei disturbi alimentari, fino a rischiare la vita, ma vincere si può. E possiamo farlo solo insieme. L’informazione è la prima vittoria: conoscere significa rompere il silenzio, abbattere la paura, spezzare la solitudine di chi soffre e delle loro famiglie. Sono profondamente grata ad Anci Sicilia per la sensibilità e l’impegno dimostrati in questi anni. Il loro supporto è fondamentale per costruire una società più consapevole e attenta a questi temi, affinché nessuno si senta più solo in questa battaglia sanitaria ma anche socio-culturale.
MATERIALE INFORMATIVO
https://www.settimanalilla.it/materiale-utile/
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_502_allegato.pdf