• Agosto 5, 2015
di anci_admin

News

Distribuzione gas – Spagnolli: “Urge riprogrammare gare ed eliminare sanzioni per ripristino equità e concorrenza”

 "Alla luce del contesto attuale è assolutamente necessario ed urgente riprogrammar...

 "Alla luce del contesto attuale è assolutamente necessario ed urgente riprogrammare le scadenza delle gare, eliminare le ormai ingiustificate sanzioni per i comuni e semplificare alcuni adempimenti". Cosi Luigi Spagnolli, Presidente della Commissione Servizi Pubblici Locali dell’Anci e sindaco di Bolzano, commenta l’entrata in vigore (29.7.15) del decreto di modifica al DM 226/2011 inerente i criteri per le gare d’ambito, che risulta successiva alla scadenza di pubblicazione dei bandi per il primi due gruppi di ambiti, prevista l’11.7.15.
"Al momento – continua Spagnolli – il sistema, più volte oggetto di interventi normativi e regolatori, è assolutamente asimmetrico e penalizzante per le amministrazioni, con i comuni degli ambiti del terzo gruppo che dovrebbero pubblicare i bandi di gara l’11 settembre per evitare le sanzioni, mentre per i primi due gruppi di ATEM la penalizzazione scatterebbe dal 1 gennaio 2016, come previsto dall’ultimo intervento normativo in materia."
"E’ una situazione paradossale – prosegue il Presidente – con oneri a carico di Comuni e stazioni appaltanti chiamati inoltre ad applicare i numerosi e non sempre chiari provvedimenti dell’Autorità in materia".
"Risulta quindi urgente – chiosa il Sindaco – un intervento normativo da inserire nella prima disposizione utile che riprogrammi il sistema delle gare, ripristinando l’originario arco temporale di distanza per l’espletamento delle stesse, permettendo cosi’ l’effettiva concorrenza ed eliminando le assurde sanzioni economiche per le amministrazioni, legate a cause esogene, ma delle quali poi rispondono amministratori e dirigenti. Abbiamo elaborato col Ministero dello Sviluppo Economico una proposta da presentare nell’immediato". (com)