- Novembre 13, 2015
Notizie
Distribuzione gas – Bernocchi: “Fare chiarezza su gare e ripristinare certezza del diritto a tutela dei Comuni”
“E’ ormai improcrastinabile l’inserimento nella prima disposizione utile – i...“E’ ormai improcrastinabile l’inserimento nella prima disposizione utile – il nuovo dl enti locali ovvero il ddl stabiltà 2016 – della norma che faccia chiarezza sulle gare per la distribuzione del gas naturale e ripristini la certezza del diritto e dell’azione amministrativa a tutela dei Comuni”. E’ quanto dichiara Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e rifiuti rilanciando la necessità di un intervento normativo che consenta di risolvere alcune problematiche ancora aperte rispetto alle gare d’ambito per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale.
“L’Anci aggiunge il delegato – ha da tempo segnalato la necessità e l’urgenza di eleminare le assurde sanzioni per i Comuni, derivanti dalla mancata pubblicazione, negli incongrui termini fissati dalla normativa precedente, dei bandi di gara d’ambito nonché di prevedere un congruo periodo necessario per la definizione di alcune importanti criticità che potrebbero recare un danno economico alle amministrazioni”.
“Auspico pertanto – conclude Bernocchi – che governo e Parlamento diano immediato seguito all’approvazione della proposta dell’Associazione affinché si possa così lavorare per la riuscita del nuovo assetto regolatorio di tale essenziale servizio”. (com)