- Ottobre 15, 2014
Notizie
Dissesto idrogeologico – Canfora (sindaco Sarno): “Problema tutto italiano, senza prevenzione ancora lutti dolorosi”
Quelle delle alluvioni che stanno flagellando in questi giorni Genova e altre zone del Centro-Nord I...Quelle delle alluvioni che stanno flagellando in questi giorni Genova e altre zone del Centro-Nord Italia sono “storie tristi che si ripetono. Il dissesto idrogeologico è un problema tutto italiano da risolvere e rapidamente, innanzitutto con la prevenzione. Altrimenti, presto, ci troveremo di nuovo a patire pesanti lutti”. E’ quanto dichiara il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, intervistato dall’inviato di RaiNews24 nel corso dello speciale del canale all-news della Rai dal comune campano, colpito nel 1998 da una frana che causò 160 vittime tra i Comuni di Sarno e Quindici.
“A Sarno si sono realizzate infrastrutture per 350 milioni di euro ma queste opere – ricorda il sindaco – hanno bisogno di manutenzione”. Manutenzione che latita, come mostrano le immagini dei canali di scolo pieni di sterpaglie e vegetazione.
“Se non vengono puliti, i canali sono inutili” nota ancora Canfora che ha ricordato di aver scritto già alle istituzioni sovracomunali e al capo della Protezione civile per chiedere “una manutenzione costante” che “non spetta ai Comuni, che peraltro sono senza risorse per questo genere di interventi. Siamo preoccupati per quello che potrebbe verificarsi di nuovo in caso di piogge straordinarie”, chiosa il sindaco. (ef)