• Maggio 4, 2017
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Dissesto – Bianco: “Ok del governo su corretta interpretazione scadenze piani di risanamento”

Il Governo ha preso l’impegno di adoperarsi affinché siano correttamente interpretate l...

Il Governo ha preso l’impegno di adoperarsi affinché siano correttamente interpretate le scadenze per l’approvazione dei piani di risanamento degli enti in predissesto. La notizia arriva dalla Conferenza Stato-città, dove oggi il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha posto la questione: “La legge aveva fissato la scadenza al 30 settembre 2016, ma ci giunge notizia di una interpretazione da parte della sezione autonomie della corte dei Conti, secondo cui quello del 30 settembre sarebbe stato il termine per inviare, non per approvare, i piani di risanamento. Questa specifica non era presente in nessuna norma, ma ora i Comuni che hanno approvato i piani entro quella data, per poi inviarli nei giorni immediatamente successivi, si ritroverebbero ingiustamente messi in mora”.
Nel corso della seduta, il governo si è mostrato concorde rispetto alla interpretazione fornita da Bianco, impegnandosi a risolvere la questione “in via interpretativa o, se necessario, attraverso una norma ad hoc”.
Sulla questione e su ulteriori problemi ancora aperti il presidente del Consiglio nazionale ha sollecitato “la ripresa di un tavolo di confronto per una riforma organica della disciplina degli enti in dissesto e in procedura di risanamento”. Anche in questo caso Bianco ha raccolto il via libera da parte del governo, che ha annunciato di voler inviare entro pochi giorni, a Anci e Upi, un documento con alcune proposte di merito.