- Settembre 12, 2013
Notizie
Dismissioni immobiliari – Rughetti: “No a scelte dettate da emergenza, serve un vero programma”
"Dobbiamo uscire dalla sindrome della conferenza stampa e fare un vero programma di dismissioni..."Dobbiamo uscire dalla sindrome della conferenza stampa e fare un vero programma di dismissioni mobiliari ed immobiliari". Così Angelo Rughetti, deputato del Pd componente della Commissione bilancio, commenta l’iniziativa "molto positiva" avviata dall’Anci in attuazione delle recenti norme in materia di federalismo demaniale.
"Per le dismissioni immobiliari – continua Rughetti – occorre impostare un vero programma stabile nel tempo con obiettivi mirati e credibili. Troppe volte in passato sono stati dati dei numeri non compatibili con i tempi necessari per mettere in pratica operazioni di valorizzazione e con l’andamento del mercato".
Serve, nelle parole del deputato Pd, "una programmazione ed un raccordo istituzionale, un coordinamento delle varie competenze per evitare dispersione di energie e di risorse. Cdp, Agenzia del demanio, Invimit, ministeri, comuni, province, regioni devono fare il proprio lavoro in autonomia e nel rispetto delle competenze di ciascuno, ma dentro uno schema unico che detti metodologie, modalità di cooperazione ecc… Andrebbe valutata anche la possibilità di istituire una unità di missione anche dotata di poteri particolari a cui affidare poteri di impulso e coordinamento fino ad arrivare anche a forme di surrogazione delle amministrazioni inadempienti”. (com/gp)