• Settembre 10, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Disabilità – A Dogliani, il 14 e 15 settembre due giorni dedicati a politiche sociali e handicap

Due giorni dedicati agli interventi sulle politiche sociali e sulle politiche per l’inclusione...

Due giorni dedicati agli interventi sulle politiche sociali e sulle politiche per l’inclusione delle persone con disabilità.
L’appuntamento è per il 14 e 15 settembre a Dogliani (CN), presso la Biblioteca Civica Luigi Einaudi, dove si svolgerà un convegno dal titolo Piano d’azione biennale sulla disabilità 2013-2015: tra politica e comunicazione, organizzato dal Comune di Dogliani, dall’Anci e dal Consorzio per i Servizi socio-assistenziali del Monregalese con il patrocinio dell’Università di Torino – Dipartimento di Giurisprudenza.
Il convegno sarà l’occasione per presentare il quadro normativo di riferimento, dalle leggi 285/97 e 328/2000 al Piano d’azione biennale sulla disabilità, e per fare il punto sull’impegno pubblico dei Comuni e del Terzo settore per l’inclusione delle persone con disabilità.
Tra i relatori, dopo i saluti del sindaco di Dogliani Nicola Chionetti, sono previsti gli interventi del Direttore Divisione per le persone con disabilità del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Alfredo Ferrante e della referente Area Welfare Ricerche, Cittalia Fondazione ANCI Ricerche Monia Giovannetti. A presentare l’esperienza dei Comuni per l’integrazione nella vita sociale delle persone con disabilità interverranno ilprimo cittadino del Comune di Cuneo Federico Borgna e il sindaco del Comune di Mondovì Stefano Viglione.