- Febbraio 22, 2023
#AnciGiovani2023
Direzione Treviso, Rech (Folgaria): “Il cambiamento passa dal networking tra sindaci”
"Creare sinergie tra professionisti per dare una svolta in positivo ai territori"
“Nutro la speranza che assemblee come quella dei giovani amministratori siano luoghi dove trovare strumenti, punti di incontro, iniziative. Insomma, dove è possibile creare networking tra professionisti così da poter chiedere al legislatore di mettere in campo azioni concrete che ci permettano di dare davvero una svolta in positivo ai territori”. E’ quanto afferma Michael Rech sindaco del Comune di Folgaria parlando alla rubrica “Direzione Treviso” in occasione della prossima Assemblea annuale dei giovani amministratori che si terrà a Treviso il 24 e 25 marzo.
Trentacinque anni, in politica da quando ne aveva diciotto, Rech ha le idee molto chiare sulla professione di sindaco e bypassando le riflessioni sulla paura delle tante, troppe responsabilità dei primi cittadini, focalizza il cuore del problema dell’amministrare in tre parole: norme, personale e risorse.
“I sindaci – afferma – non sono tanto spaventati dalle troppe responsabilità e dalla esigua retribuzione, quanto piuttosto dalla reale difficoltà di portare avanti un progetto di crescita del Comune che amministra, per mancanza di risorse e chiarezza delle regole con conseguente difficoltà di efficientare la struttura.
“Anche qui in Trentino, nonostante l’autonomia – ammette – i Comuni sono spesso fagocitati dagli “strappi” interni alla Provincia a danno dell’autonomia dei territori e delle amministrazioni.”
In tal senso, “la prossima riunione – conclude – auspico possa essere una iniezione di ossigeno che ci veda tutti coinvolti e orientati a realizzare iniziative di largo respiro che permettano di cambiare il corso delle cose”.