• Giugno 9, 2016
di anci_admin

Notizie

Dire e Fare – Biffoni (Anci Toscana): “L’innovazione è il futuro dei Comuni e dei territori”

L'innovazione digitale è il futuro non solo della Pubblica amministrazione, ma dei territori ...

L’innovazione digitale è il futuro non solo della Pubblica amministrazione, ma dei territori e delle imprese. Sono innovando si potranno rendere i Comuni più efficienti, migliorare la qualità della vita dei cittadini, sviluppare i territori e creare posti di lavoro. Ma per far questo c’è bisogno di un impegno comune, a tutti i livelli: giornate come quella di Prato hanno proprio questo obiettivo. È’ questo in sintesi quanto è emerso dalla prima parte dei lavori di 
"Dire e Fare Forum P.A. Toscana", la rassegna organizzata da ANCI Toscana con la Regione e per l’occasione con Forum P.A., che in questa prima giornata è stata dedicata all’innovazione. Un tema di grandissimo interesse, come dimostrato dai partecipanti ai lavori, oltre 250, che hanno riempito tutte le sale di Palazzo Banci Buonamici. 
"Il tema che affrontiamo stamani è centrale – ha detto il presidente di ANCI Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni aprendo i lavori – perché offre gli strumenti alla pubblica amministrazione sia di  dare risposte più rapide ed efficaci ai cittadini, sia di migliorare l’organizzazione interna del lavoro. Ma anche i territori e le imprese devono investire in innovazione, perché significa dare posti di lavoro, più strumenti per crescere, maggiore capacità di penetrazione nei mercati. Prato è un esempio: qui sta crescendo una piccola ma significativa nicchia con quasi 800 aziende nel settore". "La giornata di oggi è importante perché grazie a tappe come questa condividiamo e approfondiamo buone pratiche ed esperienze che servono a tutti – ha concluso Biffoni – e sono molto soddisfatto della grande partecipazione. Oggi avremo anche la presenza del governo, e questo è un altro segnale di interesse verso il settore e verso il nostro lavoro. Anci Toscana andrà avanti per supportare tutti i Comuni nel cammino dell’innovazione digitale e dell’efficienza".
In questa prima giornata di "Dire e Fare", Anci Toscana e Forum P.A. hanno creato una sinergia per dare un contributo più efficace alle strategie del settore, con il coinvolgimento diretto di amministratori, operatori della pubblica amministrazione, istituzioni, università, associazioni, imprese e Governo. Oltre a Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e Carlo Mochi Sismondi presidente FPA, nella sessione plenaria conclusiva –  in cui saranno riportati i risultati dei 4 tavoli di lavoro – interverranno l’onorevole Vincenza Bruno Bossio, membro dell’Intergruppo parlamentare Innovazione; Vittorio Bugli, assessore della Regione Toscana; Marco Filippeschi, responsabile Innovazione Anci nazionale e sindaco di Pisa; Antonello Giacomelli, sottosegretario ministero Sviluppo Economico; Angelo Rughetti, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione.
Nei tavoli di confronto vengono discussi i temi che alla fine trovano la loro sintesi in plenaria; i temi sono  Innovazione e cittadinanza (Competenze digitali, Partecipazione Attiva, Diritto di Accesso, Open Government e Accountabilità); Innovazione e servizi (SPID, pagamenti elettronici, ANPR, servizi online, ecosistemi digitali per sanità, scuola, turismo); Innovazione e sviluppo (Banda Ultra Larga; infrastrutture immateriali, dati, sharing economy, start-up e creazione d’impresa); Innovazione e fiscalità locale (Fiscalità Locale, Rete regionale, contrasto evasione, equità fiscale, cultura della legalità). (com)