• Aprile 7, 2015
di anci_admin

Notizie

Diaz – Doria su sentenza Corte europea Diritti dell’Uomo: “Riconosce tragica realtà violenze”

"La sentenza della Corte di Strasburgo riconosce la tragica realtà delle violenze perpet...

"La sentenza della Corte di Strasburgo riconosce la tragica realtà delle violenze perpetrate alla Diaz e mette a nudo la responsabilità di una legislazione che non prevede il reato di tortura e per questa ragione lascia sostanzialmente impuniti i colpevoli". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Doria, commentando la sentenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo, che ha condannato l’Italia per tortura per i fatti della Diaz.
Per Doria si tratta di una "sentenza di grande valore, non solo da rispettare, ma da condividere pienamente. La Città di Genova, che è stato teatro di quelle violenze, la accoglie come fatto di verità e di giustizia".
"Uno stato democratico non può ignorare il reato di tortura e non deve mai tollerare  che uomini che agiscono in suo nome compiano atti di brutale violenza contro le persone e i diritti dell’uomo", ha aggiunto il sindaco di Genova secondo il quale "questa è una condizione essenziale anche per difendere la dignità di quanti operano invece negli apparati dello stato secondo i principi della Costituzione". (com/fdm)