• Febbraio 24, 2023
di Redazione Anci

#AnciGiovani2023

Direzione Treviso, Lombardi (Anci Campania): “Voce ai giovani per liberare talenti ed energie”

"Pronti a confrontarci con gli scenari della transizione ecologica e digitale e con gli ostacoli del Pnrr"
Direzione Treviso, Lombardi (Anci Campania): “Voce ai giovani per liberare talenti ed energie”

“Siamo a un crocevia, dobbiamo misurarci con la Storia che è sempre memoria di un popolo. Viviamo nel post-Covid, siamo immersi dentro la tragedia della guerra in Ucraina e il nostro contributo di giovani amministratori è di dare risposte alle tante domande che arrivano dai nostri coetanei”. E’ quanto afferma Stefano Lombardi, sindaco di Piana di Monte Verna e coordinatore Anci Giovani Campania parlando alla rubrica “Direzione Treviso” in occasione della prossima Assemblea annuale dei giovani amministratori che si terrà a Treviso il 24 e 25 marzo. “La nostra Assemblea nazionale – continua – è pertanto fondamentale per indicare percorsi liberi e plurali, uscendo dalle appartenenze e dalle convenienze”. In tal senso, “credo che sia ormai il tempo di abbattere gli ostacoli che vengono da una società chiusa, soffocata dai corporativismi, e che difende l’esistente e le rendite di posizione. Ridare voce ai giovani è essenziale perché solo così si liberano talenti ed energie”.
“Le ultime elezioni regionali e la disaffezione al voto – sottolinea il sindaco – ci confermano che la partecipazione democratica può essere risvegliata solo con un processo di profondo rinnovamento e la formazione di una nuova classe dirigente”.
“Noi – conclude – siamo pronti a raccogliere quest’impegno, a confrontarci con gli scenari della transizione ecologica e digitale, con gli ostacoli del Pnrr e la perdita di identità dei piccoli comuni: a Treviso i giovani amministratori Anci si propongono di costruire nuovi mondi”.