- Marzo 26, 2015
Notizie
Demanio – Reggi: “Da cessioni patrimonio 2,5 mld in tre anni, ridurremo di 450 mln spesa canoni locazione”
"Abbiamo l'obiettivo ambizioso,(fissato dal Def) di cedere quest'anno immobili per 1 miliardo, ..."Abbiamo l’obiettivo ambizioso,(fissato dal Def) di cedere quest’anno immobili per 1 miliardo, un altro nel 2016 e 500 milioni nel 2017. Inoltre, nell’ottica di riduzione della spesa, puntiamo a ottenere una riduzione del pagamento dei canoni di locazioni di 150 milioni ogni anno per 3 anni, pari a un totale di 450 milioni entro il 2017" attualmente di 915 milioni”. Lo ha detto il direttore del Demanio Roberto Reggi intervenendo alla presentazione di un vademecum per la valorizzazione del patrimonio pubblico, realizzato dal dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del consiglio in stretta collaborazione con l’Agenzia del demanio. Reggi ha sottolineato come “la cessione degli immobili pubblici influirà positivamente sui conti dello Stato.
"Entro il 30 giugno tutte le amministrazioni centrali dovranno ridurre del 30% gli spazi utilizzati e del 50% la spesa per le locazioni" ha detto ancora Reggi e, ha aggiunto "questo piano è simile anche per le amministrazioni locali".
"Con la vendita e valorizzazione degli immobili pubblici lo Stato ha tre obiettivi – ha proseguito il direttore del Demanio – ridurre in debito pubblico, tagliare la spesa, e attivare investimenti". Relativamente all’intervento dei privati in queste operazioni Reggi ha aggiunto: "il privato può e deve partecipare anche quando non è prevista la vendita ma solo la concessione (fino a 50 anni) del bene da valorizzare". (com/gp)